DIY desk organizer: come riciclare un vasetto di yogurt
Non so voi ma io odio quando le cose non sono in ordine, soprattutto odio il disordine sulla mia scrivania, per questo motivo ho deciso di mostrarvi questo DIY desk organizer.
Deve essere tutto organizzato e ben disposto se voglio realizzare qualcosa di bello e non finire anche io per impazzire in tutta quella confusione.
Crescere in un ambiente ordinato e non stracarico di oggetti penso che sia buono anche per i bambini. Impareranno fin da piccoli a mantenere i propri spazi sistemati, o tenderanno a rimettere a posto una volta terminata l’attività.
Per il realizzare il diy desk organizer fatevi aiutare dai vostri bambini, coinvolgeteli nel giocare a creare ordine.
DIY desk organizer: riciclare per ordinare!
Realizziamo un desk organizer o anche detto portaoggetti da scrivania per riporre in ordine tutto il necessario di cartoleria e piccoli oggetti che abitano le nostre postazioni. Per farlo ci serviranno una scatola di cartone e dei vasetti di yogurt.
Potrete realizzare strutture anche più complesse e più elaborate rispetto a quella che vi mostro io. Basterà recuperare più scatole, anche di forme e dimensioni diverse e molti più vasetti di yogurt, che sono sicura non mancano mai nelle vostre case.
Per vedere altre idee di riciclo creativo con i vasetti di yogurt della linea Teddi di Fattoria Scaldasole cliccate qui.
Occorrente:
- Scatola di cartone
- Vasetti di yogurt
- Cartoncino rigido
- Colla a caldo
- Colori e pennello
- Forbici o taglierino
Procedimento:
Prendiamo una scatola di cartone, come quelle dei cereali, e tagliamo via le ali superiori. Scegliamo di che altezza vogliamo il nostro contenitore e tagliamo via la parte in eccesso. Io ho utilizzato una scatola di dimensioni medio piccole, 13 x 5,5 cm e alta 11 cm.
Ritagliamo un cartoncino rigido, questo sarà la base su cui poggeranno i nostri contenitori. Mi raccomando quindi di prendere bene le misure, in modo che non sia troppo piccolo. Il mio è di 19 x 15 cm. Pitturiamo con della tempera bianca la base di cartoncino, passando due mani di colore. Mentre la base asciuga, pitturiamo anche la scatola di cartone. Io ho utilizzato un celeste acceso.
Per rifinire il bordo tagliato della scatola, ho applicato del washi tape tutto intorno. Potete anche decorare la scatola non disegni o altri washi tape. Fate divertire i più piccoli.
Io ho utilizzato i vasetti di yogurt della linea Teddi di Fattoria Scaldasole, che come vedere sono già decorati. Perciò non ho colorato i vasetti ma ho lasciato che i disegni del dolce Teddi si vedessero.
A questo punto non resta che incollare con della colla a caldo ogni contenitore al suo posto.
Iniziamo posizionando due vasetti di yogurt, al centro posizioniamo la scatola più alta e concludiamo con altri due vasetti di yogurt.
Il vostro desk organizer è pronto a contenere colori, matite, gomme e ogni oggetto che non vorrete che sia in disordine sulla vostra scrivania.
Che sia il periodo delle pulizie di primavera, il rientro dopo le vacanze estive, o l’inizio dell’anno nuovo, è sempre il momento giusto per mettere un po’ d’ordine.
Lascia un commento