Ecco come creare delle marionette dita fai da te per i bambini per coinvolgerli in un gioco di animazione.
Si avvicina la Pasqua e se site in cerca di un lavoretto fai da te per i bambini ecco un tutorial facile e divertente!
Queste marionette dita fai da te a forma di coniglietto sono simpaticissime e adorabili ma soprattutto semplici da fare. I miei figli si divertono immensamente a giocare con queste marionette dita fai da te, ma soprattutto si divertono a toccare la coda del coniglietto, dato che è fatta con un pom pon ed è sofficissima.
L’importanza di giocare con le marionette.
Anche da un punto di vista psicologico è molto importante insegnare ai bambini il gioco delle marionette.
Lo spettacolo scenico dove i personaggi sono rappresentati da figure di varia materia (stoffa, legno, metallo) “animate” dalla mano dell’uomo si chiama spettacolo di animazione.
Assegnando ad ogni burattino un carattere, una personalità e una conformazione fisica ben definita, il bambino vive un momento fondamentale del suo percorso educativo in cui al gioco iniziale si sostituisce lentamente la capacità creativa, inventiva propria di chi costruisce personaggi e comunica emozioni.
I bambini, realizzando e costruendo insieme una scena ideale, sviluppano inoltre un maggiore e più vivo interesse nei confronti dei loro coetani, ma in generale del prossimo.
E’ lavorando e giocando insieme che si viene a creare lo spirito e la coesione di gruppo indispensabile nel percorso formativo dei bambini che, allenando fantasia e creatività, esplorando e sperimentando un comune percorso di ricerca, trovano una nuova chiave espressiva.
Ecco perché ho voluto creare delle marionette, per fare giocare insieme i miei figli, per fargli condividere un momento ludico unico e tutto loro.
Occorrente
Foglio di carta bianco da 200 gr
Foglio di carta rosa
Forbici
Pom pon
Occhi adesivi
Penna nera
Colla a caldo
Colore a spirito rosa
Cutter tondo
Procedimento
Prima di tutto occorre che facciate il download dell’immagine a forma di cerchio che potete scaricare qui. Salvatela sul vostro PC e stampatela su cartoncino bianco in due formati di diverse dimensioni per ricavare il corpo e la testa.
A questo punto ritagliate i due cerchi e metteteli da parte. Per fare le orecchie disegnatele a mano libera su un foglio di cartoncino bianco da 200 gr. Stessa cosa vale per l’interno delle orecchie, dunque ritagliatele in un cartoncino rosa. A questo punto attaccate con la colla a caldo la parte rosa interna delle orecchie sopra quella bianca esterna.
Prendete i cerchi che avevate messo da parte e attaccate con la colla a caldo quello più piccolo davanti quello più grande. A questo punto attaccate le orecchie sul cartoncino tondo più piccolo. Il corpo è fatto adesso decoriamolo!
Attaccate gli occhietti e disegnate il naso e la bocca.
Adesso manca la coda! Prendete il pom pon bianco ed attaccatelo con la colla a caldo nella parte posteriore del corpo del coniglio.
Fate due buchini con il cutter tondo nella parte inferiore del corpo. Il divertente coniglietto adesso è pronto per saltare da un campo ad un altro!
Lascia un commento