DIY cestini di Halloween fai da te: come riciclare un vasetto di yogurt
Il periodo più spaventoso dell’anno è arrivato!
Non mette solo i brividi ma anche tanti dolcetti e caramelle nelle nostre tasche e in tutta casa. Potete apprezzare questa festa oppure no, ma è ormai entrata nelle nostre abitudini, soprattutto in quelle dei nostri piccoli.
Se amate questa giornata e la sua atmosfera spettrale questa idea di riciclo creativo fa per voi. Se invece sentite ancora questa festa come qualcosa di lontano, prendere la palla in balzo, anzi il vasetto, e trascorrete un pomeriggio, magari un pomeriggio uggioso per lavorare divertendovi insieme ai vostri bambini!
La sera di Halloween i bambini del palazzo o del quartiere andranno a suonare alle porte dei vicini per chiedere dei dolcetti, non possiamo farci trovare impreparati. Ho pensato di realizzare dei cestini di Halloween fai da te terribilmente mostruosi, che contengono le caramelle da regalare a chi suonerà.
Non ci servono molti materiali per realizzare questi cestini a forma di zucca, pipistrello, fantasma o ogni altro essere pauroso che preferite. Ciò che davvero conta è riempirli di dolcetti e sfuggire così allo scherzetto!
Occorrente
- Vasetti di yogurt
- Colori acrilici
- Spugnetta
- Fil di ferro
- Cartoncino nero
- Pennarello bianco
- Colla
Procedimento
Iniziamo colorando il vasetto di yogurt, io utilizzo i vasetti della linea Teddi di Fattoria Scaldasole. Scegliete un bel color arancio caldo per fare il primo vasetto alla zucca. Stendete il colore aiutandovi con una spugnetta. Potrebbero servire due mani di colore per coprire in modo uniforme il vasetto. Lasciate asciugare quindi passate ancora il colore.
Una volta asciutto, realizziamo due piccoli fori con una puntina a metà della circonferenza. Prendiamo il fil di ferro e tagliamone una misura di 30 cm. Inseriamo dall’esterno il fil di ferro nel buchino e annodiamolo rigirando l’estremità all’interno del vasetto così da non essere pericoloso. Ripetiamo la stessa operazione anche per l’altro foro.
Su un cartoncino nero disegniamo la forma della bocca sdentata e degli occhi triangolari, classici della zucca. Ritagliamo con delle forbici il cartoncino e incolliamo i vari pezzi al vasetto.
La zucca è pronta per essere riempita.
Adesso realizziamo il pipistrello.
Come prima colorate il vasetto di yogurt con della tempera nera. Lasciate asciugare e nel frattempo realizzate i due fori laterali. Inserite il fil di ferro e passate a preparare le ali su un cartoncino nero. Piegatelo in due e disegnate sopra le ali del pipistrello. Tagliatele e incollatele sul retro del vasetto.
Con un pennarello bianco realizzate i denti appuntiti e gli occhi. Per dare maggiore tridimensionalità potete attaccare degli occhietti finti.
I nostri cestini di Halloween fai da te sono pronti!
Per realizzare un fantasmino basterà dipingere il vasetto di bianco, disegnare gli occhi e la bocca con un pennarello nero e posizionare tutto intorno del cotone per fare delle finte ragnatele!
Riempite ben bene i cestini di tanti dolcetti e nessuno riceverà scherzetti inattesi.
[…] festa di Halloween e mi sono imbattuta sul web in dei carinissimi “cestini fai da te”. Sul blog Fabulousity ho trovo lo spunto per creare insieme ai miei bimbi a spesa quasi zero, e apportando delle piccole […]