La magia del Natale trasforma ogni cosa. L’atmosfera fiabesca di un bosco incantato è ciò che rende ogni casa un luogo magico e il calore della famiglia riscalda tutto l’ambiente. Non bisogna spendere tanti soldi per scegliere le decorazioni più sfarzose o brillanti. La magia del Natale sta proprio nelle piccole cose, nel saper trasformare oggetti di tutti i giorni in decorazioni super personali. E poi si sa, il Natale è per i più piccoli ma anche per le mamme.
Calendario dell’avvento fai da te. Il riciclo creativo
Novembre ormai volge al termine e l’attesa per la magica notte si fa sempre più febbricitante. Perché non aspettare l’arrivo di Babbo Natale realizzando un Calendario dell’avvento fai da te in pieno stile riciclo creativo? Voglio proporvi un Calendario dell’avvento fai da te un po’ più particolare del solito, riutilizzando i vasetti dello yogurt.
In casa abbiamo tutti dei vasetti dello yogurt, collezioniamone 25 e divertiamoci con i nostri bambini a realizzare insieme il Calendario dell’avvento fai da te. Io ho utilizzato i vasetti di yogurt della linea bio di Fattoria Scaldasole. Oltre ad essere una linea biologica ha il packaging davvero accattivante per un bambino, con l’orsetto Teddi che fa da mascotte.
MATERIALE
- Cartoncino chiaro 50×70 cm
- Base rigida di cartone di 50×70 cm
- 25 vasetti di yogurt
- Carta craft
- Decorazioni in carta
- Colla
- Colla a caldo
- Forbici
- Spago
- Dolcetti, o bigliettini con frasi e auguri
PROCEDIMENTO
Iniziamo incollando sulla base rigida di cartone il cartoncino del colore che abbiamo scelto. Io ho deciso di utilizzare un cartoncino grigio chiaro per mantenere neutra la base. Procediamo disegnando sulla carta craft 25 tondini prendendo come guida la circonferenza del vasetto di yogurt. Ritagliamo con delle forbici i tondi che utilizzeremo per chiudere all’interno del vasetto il dolcino o la frase che ogni giorno andremo ad aprire. Decoriamo i tondi di carta, con un pennarello scriviamo al centro i numeri da 1 a 25 e applichiamo delle decorazioni di Natale. Ad esempio io ho ritagliato delle forme di fiocchi di neve, una renna o delle stelle. Lasciate libera la fantasia dei vostri piccoli in questa fase di decorazione. Possiamo anche riprendere il disegno dell’orsetto Teddi, ritagliare la forma e incollarla sul tappo di cartone.
Un volta finito di decorare i tondi di carta posizioniamo i vasetti di yogurt a forma di albero di Natale sul cartone. Disponiamoli a forma di triangolo all’altro verso il basso, partendo da una fila con un solo vasetto, arrivando a una fila con 6 vasetti. Realizziamo il tronco dell’albero con un quadrato di 4 vasetti di yogurt, 2 su una fila e 2 sulla fila sottostante. Realizzata la forma dell’albero, incolliamo con della colla a caldo la base dei vasetti al cartoncino.
Inseriamo all’interno di ogni vasetto il dolcino, il bigliettino con la frase di auguri, o la sorpresa che vogliamo nascondere. Con della colla chiudiamo i vasetti con i tondi di carta realizzati in precedenza, partendo dal tronco fino alla punta. Per concludere possiamo applicare sul retro della base rigida uno spago e appendere il nostro Calendario dell’avvento fai da te alla parete.
Che ve ne pare, non è una brillante idea per riciclare i barattolini di yogurt terminati? Inoltre trascorrerete del tempo coinvolgendo i vostri bambini perché infondo il Natale è proprio questo, vivere in famiglia!
Foto e post a cura di KAMIDO_missmolly
Lascia un commento